Il "Brief", Ovvero Come Far Fallire Un Progetto Digitale Ancor Prima Che Nasca

full

full
Published on:

5th Nov 2019

Il "Brief", Ovvero Come Far Fallire Un Progetto Digitale Ancor Prima Che Nasca

💣 Il “BRIEF”, una bomba che i reparti marketing lanciano facendo esplodere i progetti digitali ancora prima che nascano. ➡ Il brief, che è un documento tipico nel mondo delle agenzie di comunicazione, dovrebbe essere il primo passo per garantire il successo nella costruzione di un progetto digitale ed è un documento che i reparti marketing e/o digital delle aziende di solito producono per raccogliere le informazioni e gli obiettivi del prodotto digitale da sviluppare. ❌ Però già il fatto che per costruire una piattaforma digitale si parli di un documento tipico da agenzia di comunicazione mi fa storcere il naso, e me lo fa storcere ancora di più perché è spesso il documento usato come base per avviare gare tra fornitori. ❌ Per esperienza posso affermare che sono poche le aziende in grado di formulare correttamente le loro esigenze ed obiettivi in questi brief spesso molto confusionari, soprattutto quelle dove mancano internamente una cultura e una struttura digitale e/o IT di un certo spessore. ❌ Poche volte ho ricevuto documenti (es. in forma di BRD o simili) in grado di raccontare un progetto in tutte le sue dimensioni importanti. E non parlo di un’analisi tecnica vera e propria, che può tranquillamente essere avviata dopo il kick off del progetto con la collaborazione del fornitore. 💥 E quando ho osservato agenzie rispondere a questi brief e sviluppare i loro progetti, ho visto spesso dei veri disastri. 📉 Es. siti per digital media che dovevano assorbire milioni di page view mensili, non essere in grado di reggere un paio di utenti contemporaneamente: e la cosa grave è che né il digital media né l’agenzia si erano posti il problema di esplicitare e raccogliere questo requisito non funzionale. In questa puntata del podcast senza peli sulla lingua racconto il mio pensiero sul brief.
Show artwork for The CTO Podcast

About the Podcast

The CTO Podcast
Il podcast per leader e imprenditori tecnologici, con Alex Pagnoni
Il CTO Podcast con Alex Pagnoni è dedicato a leader e imprenditori tecnologici: CTO, CIO, CDO, CMTO, CEO digitali e altri decision maker che desiderano rimanere aggiornati con le ultime tendenze o hanno bisogno di una guida.

Nel podcast, Alex racconta le sue esperienze per aiutare gli ascoltatori ad affrontare le loro più grandi sfide e discute con esperti di tutta Italia su come costruire e gestire tecnologie, prodotti, persone e processi.

Puoi discutere gli episodi e connetterti con persone simili a te entrando nella community Slack/Facebook del https://www.ctomastermind.it/"">"CTO Mastermind".

Iscriviti alla newsletter settimanale https://www.ctodigest.it/"">"CTO Digest" per sapere quando escono le nuove puntate.

About your host

Profile picture for Alex Pagnoni

Alex Pagnoni

Sono un fractional CTO e il fondatore di Innoteam, la parent company di un gruppo di brand specializzati in servizi di consulenza tecnologica, Cloud, DevOps, sviluppo software e Marketing Automation.

Come esperto di architetture cloud e software, aiuto aziende, imprenditori e manager ad impiegare le tecnologie digitali per raggiungere gli obiettivi di business sfruttando il cloud e le piattaforme tecnologiche.

Puoi leggere di più su di me nel mio sito personale.